Contatti    Web Mail    Attiva Mail FAST-Mobilit   
Trasporti, Serbassi (Fast‐Confasl): “Inapplicabile la legge Fornero per i lavori usuranti”

“Prosegue anche nel 2015, a quattro anni dalla legge Fornero, la beffa per i lavoratori che svolgono attività usuranti nel settore dei trasporti”. Lo dichiara il segretario generale Fast-Confsal, Pietro Serbassi, denunciando l’inapplicabilità dei benefici previdenziali previsti dalla legge per il personale mobile ferroviario e autofiloferrotranviario[...]

FASTFERROVIE   2015-02-19  
Informativa nuova normativa sui pensionamenti legati all’espletamento delle lavorazioni cosiddette usuranti

L’INPS con il Messaggio n. 9963 del 30 dicembre 2014 ha riaperto, come tutti gli anni, liturgicamente ed inutilmente i termini per la presentazione delle domande di pensionamento per i lavoratori impiegati in attività usuranti.[...]

FASTFERROVIE   2015-02-11  
Informativa Amianto: sottoscrizione protocollo intesa con Onlus Apin

[...]La sua pericolosità è nota da tempo alla comunità scientifica internazionale. La correlazione fra l’esposizione a fibre di amianto e l’insorgenza di diverse forme tumorali è nota fin dagli anni venti; le prime indagini epidemiologiche condotte su larga scala e corroborate da coerenti analisi statistiche sui lavoratori, ma addirittura anche sui famigliari, hanno dato certezza sugli evidenti e incontestabili effetti cancerogeni[...]

FASTFERROVIE   2014-10-13  
Riforma delle pensioni...le ragioni del personale mobile!

Promesse, disegni di leggi e proposte di legge emendative, ma ad oggi nessuna prospettiva reale di modifica delle regole di accesso ai trattamenti pensionistici. Continuano così ad essere mortificate le giuste aspettative di cambiamento delle regole previdenziali introdotte dalla Fornero.
Previdenza XI COMMISSIONE PERMANENTE

FASTFERROVIE   2013-12-05  
Lettera ai presidenti delle commissioni Lavoro pubblico e privato Lavoro - previdenza sociale.

La riforma delle pensioni introdotta con la legge n. 214/2011, con decorrenza 01.01.2012 ha modificato i requisiti di accesso alle prestazioni pensionistiche anche per i ferrovieri dipendenti dal Gruppo FS e dalle altre imprese ferroviarie[...]

FASTFERROVIE   2013-06-11  
Il punto sul Fondo Bilaterale FS e sugli esodati

[...]il punto sulle regole per le uscite... le soluzioni per gli esodati!

FASTFERROVIE   2013-02-07  
Previdenza ex Genieri …
                             problema risolto!

Emessi i primi decreti del Ministero della Difesa relativi alla costituzione delle posizioni assicurative dei genieri che hanno presentato ricorso su indicazione della FAST CONFSAL. Pericolo della prescrizione del diritto per chi non attiva atti conservativi.

FASTFERROVIE   2012-12-03  
Pensioni TPL, dopo la diffida della FAST … l’INPS chiarisce le regole!

L’azione della FAST Confsal costringe l’INPS a rivedere la sua errata interpretazione delle norme pensionistiche.
INPS risposta a ns nota su personale viaggiante iscritto al soppresso fondo di previdenza

FASTFERROVIE   2012-10-15  
Pensioni a 58 anni...ballon d’essai della politica?

Il sogno di tutti gli Italiani e non solo: in pensione a 58 anni e 35 anni di contributi I partiti preparano la campagna elettorale o provano a fare il mea culpa?
Lettera FAST ai componenti della commissione lavoro della Camera

FASTFERROVIE   2012-08-27  
Personale Viaggiante del TPL …
Compromesse le regole pensionistiche!

Colpo di mano dell’INPS che, con il Messaggio n°11010 del 2 luglio 2012 stravolge illegittimamente i criteri per l’accesso alla pensione di vecchiaia del Personale Viaggiante del TPL. Iniziative della FAST - CONFSAL.
Messaggio INPS

FASTFERROVIE   2012-08-04  
Lettera a INPS su Regole Pensionistiche per il Personale Viaggiante del TPL - Messaggio INPS n. 11010 del 2 luglio 2012

Colpo di mano dell’INPS che, con il Messaggio n°11010 del 2 luglio 2012 stravolge illegittimamente i criteri per l’accesso alla pensione di vecchiaia del Personale Viaggiante del TPL. Iniziative della FAST - CONFSAL.

FASTFERROVIE   2012-08-02  
Pensioni dei Ferrovieri …
regole previdenziali da rivedere!

Convegno sulle pensioni dei Ferrovieri indetto presso il “Pirellone, l’edificio di Milano ove ha sede il Consiglio regionale della Lombardia, la relazione tecnica tenuta dalla FAST CONFSAL

FASTFERROVIE   2012-05-26  
Fondo Pensione Speciale F.S. ... paccata" dalla Fornero!

Prima con le lacrime versate con il D.M. 6 dicembre 2011, n. 201, poi con la Circolare INPS 35/2012, Il Ministro Fornero stravolge, peggiorandolo il sistema pensionistico pubblico e chiude sostanzialmente il Fondo Speciale previdenziale dei Ferrovieri.
Circolare INPS

FASTFERROVIE   2012-03-15  
I lavori usuranti … secondo il Ministro Fornero!

L’INPS con il Messaggio n. 3435, emanato il 28-02-2012, chiarisce i termini delle modifiche apportate dalla Manovra Monti al d.lgs. 67/2011. Esclusione dall’estensione dei benefici previdenziali per il Personale dei Treni, delle Metropolitane, difficoltosa rimane anche l’applicazione del parametro sui lavoratori notturni.

FASTFERROVIE   2012-03-04  
Riforma previdenziale …
ingiustificati tagli tecnici!

Tra commozione e lacrime anche il “Governo Tecnico” sceglie di far cassa con la previdenza prevedendo una riforma insostenibile ed ingiusta, che non dà certezze sulla data di accesso a pensione nemmeno alle nuove generazioni, che saranno costrette a lavorare almeno fino a settantanni!

FASTFERROVIE   2011-12-06  
Detassazione per le ore di lavoro notturno e per le ore di lavoro straordinario !

Fiscalità di vantaggio per le prestazioni di lavoro notturno, rese anche saltuariamente e per lo straordinario derivante dai processi di efficienza organizzativa in applicazione all’accordo del 15 maggio 2009, giusta applicazione dell’articolo 2, comma 1, lette. C), D.L. N. 93 del 2008.
Modulo per fiscalità di vantaggio
Agenzia Entrate - Risoluzione 83/E

FASTFERROVIE   2010-09-07  
Lettera al Gruppo FS - fiscalità sulle prestazioni rese in regime di lavoro notturno.

[...]la Segreteria Nazionale FASTFerroVie chiede che la Direzione Generale in indirizzo impartisca opportune disposizioni affinché vengano modificati i criteri per l’applicazione delle aliquote fiscali a beneficio dei lavoratori chiamati a rendere prestazioni[...]

FASTFERROVIE   2010-09-05  
 Le regole della nuova previdenza! (aggiunta integrazione)

[...]Tre i capitoli più importanti di riforma: previsione della finestra scorrevole, innalzamento repentino dell’ età d’accesso alla pensione per le lavoratrici del pubblico impiego e l’aggancio dei requisiti per l’accesso alla pensione di vecchiaia, delle lavoratrici e dei lavoratori, alle aspettative di vita[...]

FASTFERROVIE   2010-09-01  
Interpello sull’incidenza dei permessi ex art. 33 della Legge n. 104/92 sulla misura della pensione, sulle mensilità aggiuntive e sulle ferie.

La Segreteria Generale FAST CONFSAL a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori in condizioni di difficoltà chiede di conoscere l’attuale orientamento di questo Ministero sulle ricadute dei permessi ex art. 33 L. 104/1992 sulla misura della pensione, sulla tredicesima/quattordicesima mensilità, nonché sul numero di ferie spettanti agli interessati.

FASTFERROVIE   2010-07-21  
Manovra economica… i riflessi sulla previdenza a partire dal 2011!

Restano invariate le normative per l’accesso ai requisiti pensionistici nella manovra economica del Governo. Tuttavia la previsione della “finestra d’uscita personalizzata” o “scorrevole” per come è stata definita, fa slittare la data di accesso all’assegno pensionistico. Inasprimento annunciato dell’età per la pensione di vecchiaia delle lavoratrici nel pubblico impiego. Salvaguardati i lavoratori che maturano i requisiti entro il 2010. Modificate anche le norme sull’invalidità.

FASTFERROVIE   2010-06-08  
Fondo Bilaterale, adempimenti al via…  il ruolo controverso svolto dal Gruppo F.S.!

In dirittura d’arrivo gli adempimenti per la collocazione del Fondo Bilaterale nell’INPS, ma le decisioni unilaterali continuamente assunte dai vertici F.S. e dalle sue strutture decentrate, in tema di riorganizzazione aziendale, possono metterne in mora la sua funzionalità!

FASTFERROVIE   2010-03-15  
Donne del Gruppo F.S. … pensione di vecchiaia a 60 anni!

Salvaguardato il diritto dell’accesso ai trattamenti pensionistici di vecchiaia al compimento dei 60 anni per le lavoratrici iscritte al Fondo Pensione F.S. I chiarimenti dell’INPS.

FASTFERROVIE   2010-01-08  
EUROFER: Omessi versamenti contributivi  di CEIAS, SAES e SERVIZI GLOBALI.

Vi informiamo che le società CEIAS, SAES e SERVIZI GLOBALI hanno effettuato versamenti allo scrivente fondo fino alle competenze di Dicembre 2008[...]

FASTFERROVIE   2009-10-07  
Decreto anticrisi …   nuove modifiche al sistema previdenziale!

Donne lavoratrici: pensione di vecchiaia a 65 anni. Aspettativa di vita ed introduzione per tutti i lavoratori delle “finestre d’uscita ballerine”

FASTFERROVIE   2009-07-31  
Trattamenti pensionistici ...      nuove regole dal 1° luglio 2009!

La legge 24 dicembre 2007 n. 247 ha riformato profondamente le regole di accesso alle pensioni, prevedendo l’aumento progressivo del requisito anagrafico rispetto alla normativa precedente ed introducendo a partire dal 1° luglio 2009 il sistema delle “cosiddette quote” per l’accesso alla pensione di anzianità[...]

FASTFERROVIE   2009-06-08  
Ferrovieri ex genio ... omissioni nella previdenza?

Palleggiamento di responsabilità tra il Ministero della Difesa e le strutture periferiche dell'INPS. Intanto negli estratti contributivi dei Ferrovieri provenienti dal Reggimento Genio Ferrovieri, non si ha riscontro dei contributi previdenziali.
Oggettivo pericolo di prescrizione del diritto! Da sciogliere anche il nodo della buonuscita/tfr![...]
Modulo per la regolarizzazione (prima login)

FASTFERROVIE   2009-02-20  
Lettera all'INPS su posizione assicurativa / previdenziale dei ferrovieri ex Genio in attività di servizio ed in quiescenza

[...]Da quello che ci è stato dato modo di capire e da verificare in alcuni casi infatti, negli estratti contributivi rilasciati su richiesta dai lavoratori tuttora in servizio, non risulta infatti traccia o nella migliore delle ipotesi sono presenti solo in parte dei versamenti contributivi per il periodo temporale reso come volontario al servizio del Reggimento Genio Ferrovieri[...]

FASTFERROVIE   2009-02-13  
Lavoratori in “bonus”… definite le regole pensionistiche!

Contribuzione previdenziale versata successivamente al periodo in “bonus” e liquidazione della ulteriore quota di pensione a favore dei lavoratori iscritti al Fondo speciale FS, a quello degli autoferrotranvieri e ad agli altri Fondi speciali di previdenza.

FASTFERROVIE   2008-12-05  
Chiarimenti sulla proposta di legge 1299/2008 ulteriori pressioni sul sistema pensionistico pubblico!

Non trovano riscontro le voci di “un presunto ritiro della proposta di legge 1299 di riforma del sistema pensionistico", aumentano invece le richieste di intervento sulle pensioni delle donne e su quelle di anzianità! Auspicata la reintroduzione del “bonus”![...]

FASTFERROVIE   2008-12-02  
Lettera al Presidente del consiglio Onore.le Silvio Berlusconi su riforma del sistema pensionistico.

La presente per sollevare dubbi di opportunità, ma soprattutto di etica politica rispetto ai contenuti delle proposte di legge n.1299 e n.1367 di riforma del sistema previdenziale e della definizione della tutela previdenziale dei lavoratori occupati in attività usuranti.[...]

FASTFERROVIE   2008-11-24  
Pensioni… in arrivo nuovi interventi punitivi!

Ancora previsione di tagli sulle pensioni. Allo studio delle competenti commissioni parlamentari l’abolizione delle norme del sistema di calcolo retributivo della pensione, anche per i lavoratori in possesso di almeno 18 anni di contributi previdenziali al 31/12/1995 e l’elevamento dell’età per l’accesso alla pensione di vecchiaia per le donne. Ulteriori restrizioni sono previste sui provvedimenti delle lavorazioni usuranti. Novità in arrivo infine anche per le pensioni complementari.

FASTFERROVIE   2008-11-20  
Lavorazioni usuranti…....  decaduto il decreto legislativo!

Siamo stati purtroppo facili profeti: non troverà applicazione il Dlg.vo per l’individuazione delle lavorazioni usuranti. Il testo provvisorio, approntato dall’ex Ministro del lavoro Cesare Damiano, è venuto infatti meno per il parere negativo del servizio Bilancio dello Stato e delle Commissioni lavoro del Parlamento. Nel frattempo però sono entrate in vigore le modifiche peggiorative introdotte sui trattamenti pensionistici! [...]
Lettera al Ministro del Lavoro

FASTFERROVIE   2008-07-25  
Lavori usuranti… decreto legislativo a rischio!

Scade il 31 maggio la delega previdenziale che il Parlamento aveva assegnato per la stesura del Dlg.vo per l’individuazione delle lavorazioni usuranti. Sul testo provvisorio, stilato dall’ex Ministro del lavoro Cesare Damiano, pesa il parere negativo del servizio Bilancio dello Stato e delle Commissioni lavoro del vecchio parlamento. Le modifiche peggiorative sui trattamenti pensionistici sono intanto entrate in vigore!

FASTFERROVIE   2008-05-20  
Quote di TFR riportate sul CUD 2008!

..........le differenze sull'entità delle somme accantonate del TFR riportate sul CUD rispondono alle disposizioni dell' Angezia delle entrate....

FASTFERROVIE   2008-04-23  
Decreto sui lavori usuranti… ridotti benefici!

Dopo tanta attesa la montagna ha partorito il topolino…anzi ancora no. Restano infatti da definire molti aspetti sui campi di applicazione del decreto sul Welfare. Incertezze anche sull’individuazione dei conducenti di mezzi pesanti.

FASTFERROVIE   2008-04-14  
WELFARE, le nuove regole… più lontane le pensioni di vecchiaia!

Con la legge 24 dicembre 2007 n. 247, pubblicata sulla G.U. n.301, il Governo ha riformato le regole di accesso alle pensioni, prevedendo l’ aumento progressivo del requisito anagrafico rispetto alla normativa precedente. Si evidenzia che tali modifiche normative non si applicano ai lavoratori che hanno già maturato i requisiti per il diritto a pensione entro il 31 dicembre 2007 e che pertanto possono continuare ad accedere ai trattamenti pensionistici secondo la regole in vigore antecedentemente al 1° gennaio 2008.

FASTFERROVIE   2008-02-25  
Lettera al Direttore Risorse Umane Gruppo FS S.p.A.: Devoluzione del TFR ai Fondi pensione complementari

Da alcune Segreterie Regionali vengono segnalate, alla scrivente, la presenza di alcune anomalie nelle cifre riportate sui listini paga dei Ferrovieri, sul capitolo attinente i trasferimenti dell'accantonamento del TFR ai Fondi...
Rassegna Stampa

FASTFERROVIE   2007-12-03  
Previsione del doppio calcolo della pensione per i Ferrovieri!

Si fa presente che i Ferrovieri che vanno in pensione non devono presentare nessuna domanda in merito! Con il Messaggio del 16/10/2007, di seguito riportato, l?INPS ha comunicato che per i Ferrovieri iscritti al Fondo speciale F.S. si procederà al doppio calcolo della pensione all?atto della messa in quiescenza.

FASTFERROVIE   2007-12-02  
Contributo forzoso per l'accesso alle prestazioni creditizie e assistenziali INPDAP

... al contributo per l'accesso alle prestazioni creditizie ed assistenziali INPDAP, non sono interessati i Ferrovieri in attività di servizio, ne tantomeno coloro che sono stati posti in quiescenza successivamente al 1° gennaio 1986....

FASTFERROVIE   2007-10-01  
BONUS le regole per il dopo 31/12/2007

In vista del 31/12/2007, data di scadenza dell'istituto del "bonus", introdotto con la legge 243/2004, previsto per i lavoratori privati, che pur maturando il diritto alla pensione di anzianità, hanno optato per la prosecuzione del rapporto di lavoro, si fa presente che la Direzione Generale INPS, opportunamente interessata dalla nostra O.S., ci ha comunicato formalmente che:..

FASTFERROVIE   2007-09-20  
Ipotesi di riforma delle pensioni: molte perplessità!

Sull’accordo sulla riforma delle pensioni, intervenuto tra Governo e alcune parti sociali, la FASTferrovie muove molte perplessità. In particolare riteniamo che lo sforzo economico, sia pur condivisibile in linea di principio, realizzato per dare gradualità “al famoso scalone” della legge Maroni ha prodotto ricadute negative non accettabili sui trattamenti pensionistici futuri dei lavoratori interessati dal sistema di calcolo misto e dal contributivo intero. Anche riduttivo è a nostro giudizio la nuova “disciplina sui lavori usuranti”, perché non fissa bene i confini per l’identificazione delle lavorazioni che possono accedervi ed anche in quanto riduttiva rispetto, almeno per quanto attiene ai Ferrovieri, al sistema dei vecchi “aumenti di valutazione” che piano piano, tra l’altro hanno in parte già demolito.
Notiziario Interno:   Speciale Riforma Delle Pensioni.

FASTFERROVIE   2007-09-03  
INPS, le regole per l’accesso alla pensione di vecchiaia!

In Allegato il Messaggio INPS 13645 che disciplina i limiti di età e di servizio per l’accesso alla pensione di vecchiaia, correlandoli al nuovo sistema di classificazione del personale derivante dall'applicazione del CCNL delle attività ferroviarie.
Con la tale disposizione si pone finalmente fine, anche per le ripetute pressioni attuate in tal senso dalla Segreteria Nazionale FASTferrovie, “alla querelle" del personale di manovra che, in considerazione del mutamento della denominazione del loro profilo in "Operatore della circolazione", si era visto negare, in prima interpretazione, il loro diritto alla pensione di vecchiaia a 58 anni di età, con 25 anni minimo di contributi.
Messaggio n. 13645
Tabella Allegata al Messaggio n. 13645

FASTFERROVIE   2007-07-31  
Riforma TFR... adeguamenti legislativi!

Una prima tornata di assemblee indette dalla Fast ferrovie sulla riforma del TFR e sul 2° pilastro pensionistico, quello complementare appunto, ci ha convinto ulteriormente sulla necessità di continuare nel nostro lavoro d?informazione laica sul sistema complementare pensionistico, fermo restando che è nostra convinzione che la salvaguardia del Sistema Pensionistico Pubblico, sia pur compromesso in parte, deve essere l?obiettivo primario della nostra O.S e delle altre forze sociali.

? Informativa TFR
? Quaderno su TFR e Fondi Pensione
? MODULI PER LA SCELTA DELLA DESTINAZIONE DEL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO (con istruzioni per la corretta compilazione)

FASTFERROVIE   2007-02-28  
Lettera al Ministro del Lavoro su amianto e Ferrovieri.

Poiché nel settore manutentivo l?esposizione è difficilmente quantificabile, diversamente dalle imprese costruttrici, per la tipologia delle lavorazioni, vi preghiamo di intervenire a riguardo al fine di rendere applicato, sulla base della Sentenza della Corte Costituzionale n. 127/2002, il riconoscimento della maggiorazione di 1,5 degli anni di esposizione, anziché l?1,25, anche per i ferrovieri.

FASTFERROVIE   2007-02-23  
Riforma del sistema pensionistico complementare? anticipata al 1° Gennaio 2007!

Partono dal 1° gennaio 2007 i sei mesi previsti dalla normativa sul silenzio-assenso? i riflessi sul TFR? Con l?approvazione della legge di bilancio 2007(legge Finanziaria), il Governo ha deciso di anticipare al 1° gennaio 2007 la riforma del sistema pensionistico complementare. I lavoratori avranno, quindi, tempo fino a giugno per decidere se:

FASTFERROVIE   2007-01-10  
Nuovo assalto al Fondo speciale pensioni F.S: dopo i dipendenti di Trenitalia anche i nuovi assunti di RFI, iscritti nel F.P.L.D.!

i Ferrovieri assunti da Trenitalia a far data dall?1/6/2000 vengono iscritti nel F.P.L.D. e non più nel Fondo speciale. Si tratta ad oggi di 3.334 unità lavorative in massima parte P.d.M./P.V. Stessa sorte viene riservata ai 70 Ferrovieri assunti da Ferservizi, sempre dall?1/6/2000 ad oggi; i dipendenti di RFI che invece finiscono nel F.P.L.D. sono quelli assunti a far data dell?1/7/2001. In questo caso alla data di oggi gli interessati sono invece 2300 unità.

FASTFERROVIE   2006-12-19  
Riforma del sistema pensionistico complementare!

Partono dal 1° gennaio 2007 i sei mesi previsti dalla normativa sul silenzio-assenzo? i riflessi sul TFR.
il Consiglio dei Ministri ha deciso di anticipare al 1? gennaio 2007 la riforma del sistema pensionistico complementare

Lettera su accantonamento quote retroattive Eurofer

FASTFERROVIE   2006-10-10  
Lettera su accantonamento quote retroattive Eurofer.

Ci è pervenuta notizia, dalle nostre strutture territoriali Fast-Ferrovie, che allo stato non sono stati completati, per gli aderenti al Fondo pensionistico complementare denominato ?Eurofer?, gli adempimenti per l'accantonamento delle ?cosiddette quote retroattive?, così come definito nell'accordo istitutivo del 3 marzo 1999 ripreso poi nel verbale d'intesa, redatto tra le parti stesse, del 20 dicembre 2002.

FASTFERROVIE   2006-10-06  
FERROVIE
Previdenza . . . che fare?

Il T.U. 1092/73, cioè la regolamentazione complessiva del sistema pensionistico pubblicistico, è ormai in frantumi e con esso tutti gli istituti che assicuravano tutele ai Ferrovieri, soprattutto a quelli che svolgono mansioni direttamente connesse con l?esercizio ferroviario.

FASTFERROVIE   2006-09-16  
Vertenza Amianto?impugnare i curricula o procedere ancora con l?autocertificazione!

Continua l?impegno della Fast Ferrovie sulla problematica degli aumenti di valutazione dovuti all?esposizione all?amianto. I primi significativi risultati e i pronunciamenti importanti a favore dei Ferrovieri dei Tribunali di Trieste, Termini Imerese e Benevento.

Lettera del 1995 inviata dall'Ing. Mauro Moretti alla Divisione Manutenzione Rotabili

Tutti i moduli necessari vanno richiesti alle Segreterie regionali Fast-Ferrovie

FASTFERROVIE   2006-09-04  
Lettera all'INAIL su problematica amianto e richiesta curricula ai Ferrovieri.

Fermo restando la legittimità delle richieste avanzate, per l?ovvia necessità di portare a definizione le pratiche in oggetto, quello che fa restare perplessi sono invece le ?minacce di archiviazione delle pratiche? dirette ai Ferrovieri qualora gli stessi non procedano alla consegna dei curricula.

FASTFERROVIE   2006-07-10  
Vertenza Amianto ? si da il via all?autocertificazione!

...tutti i Ferrovieri in servizio o in quiescenza, che non hanno ancora ottenuto il rilascio del ?curriculum lavorativo? da parte delle Società del Gruppo F.S., possono rivolgersi alle strutture Fast Ferrovie e Fast Pensionati per ritirare la copia del modulo per l?autocertificazione del ?curriculum lavorativo? da inoltrare alle sedi INAIL territoriali presso le quali hanno già presentato, prima del 15 giugno 2005 domanda di valutazione ai fini previdenziali, dei periodi lavorativi alle dipendenze delle Società del Gruppo F.S..

FASTFERROVIE   2006-07-10  
Vertenza amianto ? continua l?impegno della Fastferrovie!

Dopo le sentenze del Tribunale di Trieste e del Tribunale di Termini Imerese diventa ancora pi? importante impugnare i ?curricula?, rilasciati ai Ferrovieri dalle Societ? del Gruppo F.S., presso gli Uffici del lavoro.

Modificato il 15 Maggio 2006

FASTFERROVIE   2006-05-08  
Fondo Pensioni F.S. in via di chiusura!

In pericolo il sistema di regole e di calcolo pubblicistico delle pensioni di tutti i Ferrovieri.
Già oggi sono stati aboliti per i Ferrovieri di Trenitalia, Italfer e Ferservizi, assunti a far data dal 1° aprile 2000, il diritto alla pensione di vecchiaia a 58 anni, al decimo pensionabile, alla pensione privilegiata, alla pensione d?invalidità nei casi d'inidoneità totale alle mansioni ferroviarie, nonché il diritto all?equo indennizzo.

FASTFERROVIE   2006-04-07  
Aumenti di valutazione previdenziali per l' esposizione all' amianto... ...ormai una chimera?

Alla fine l' amara verità comincia a farsi largo: non c'è la volontà di riconoscere ai Ferrovieri, siano essi in attività o in quiescenza, la possibilità di accedere agli aumenti di valutazione per l' esposizione all' amianto subita durante il corso della propia attività lavorativa....

FASTFERROVIE   2006-02-20  
Fondo Pensioni F.S. a rischio d'estinzione!

Negato già oggi ai Ferrovieri di Trenitalia, assunti successivamente al 1° aprile 2000 il diritto alla pensione di vecchiaia a 58 anni ed il decimo pensionabile!

FASTFERROVIE   2006-02-09  
Lettera sui diritti previdenziali dei ferrovieri dipendenti da Trenitalia, Italferr, Ferservizi assunti a far data dal 1 Aprile 2000

La Segreteria Nazionale FASTferrovie e la Segreteria Nazionale FASTpensionati hanno avuto già modo di porre in evidenza le incongruenze esistenti nell' iscrizione al giusto ente previdenziale di competenza dei ferrovieri, dipendenti dalle varie Società del Gruppo FS assunti dopo il 1 Aprile 2000.........

Modulo vertenza fondo speciale

FASTFERROVIE   2006-02-01  
Riforma del TFR?il governo approva il testo concordato con le parti sociali!

Salvaguardato il ruolo dei Fondi pensione complementare chiusi, la norma del silenzio-assenso,unitamente alla riforma, parte dal 1° gennaio 2008:le modalità !

Leggi riforma del TFR

FASTFERROVIE   2005-11-25  
Pensione complementare ... per fare chiarezza!

Sul riconoscimento del diritto alla Pensione Complementare, relativo alla applicazione degli accordi sindacali, che interessavano tutti i ferrovieri, del 6 novembre 1991, dell'8 novembre 1991, del 3 marzo 1992 e successivi firmati anche dallo SMA-CONfsal oggi FASTferrovie, stanno circolando documentazioni e richieste di regolarizzazione di ogni genere, rispetto alle quali ? necessario fare un minimo di chiarezza

FASTFERROVIE   2005-11-12  
Problematica Amianto... l'incontro con l'INAIL!

A seguito della richiesta avanzata dalla FASTferrovie, il 7 novembre 2005 si è tenuto l'incontro con la Direzione Generale dell'INAIL per l'esame della problematica Amianto nel suo complesso e per verificare lo stato d'attuazione del Decreto Ministeriale del 27 ottobre 2004 nelle Società del Gruppo F.S.

FASTFERROVIE   2005-11-12  
Problematica amianto ?convocati dall?INAIL!

L?azione incisiva della FASTferrovie, di contestazione dei contenuti dei ?curricula? sull?esposizione all?amianto rilasciati da Trenitalia produce i primi risultati: l?INAIL infatti, rispondendo ad una specifica richiesta della Segreteria Nazionale FASTferrovie, convoca le O.S. firmatarie del CCNL per esaminare le problematiche denunciate e sollevate, su indicazione della FASTferrovie, dai ferrovieri sui contenuti dei ?curricula? loro rilasciati da Trenitalia in ottemperanza al Decreto Ministeriale 27 ottobre 2004.

Visualizza la convocazione

FASTFERROVIE   2005-10-20  
Nuovo stop per la riforma del TFR!

Le dichiarazioni del Ministro MARONI esaltano la valenza dei Fondi Complementari di natura negoziale come:Eurofer, Priamo, Cometa ? ?

FASTFERROVIE   2005-10-07  
Problematica amianto? violati i diritti previdenziali dei ferrovieri!

Le società del gruppo F.S., Trenitalia in primis, rilasciando illegittimi ?curricula? cercano di far escludere i ferrovieri dai benefici previdenziali previsti dalla Legge 24 novembre 2003, n. 326.

Scarica i modelli da inviare all'INAIL nell'apposita sezione (fare prima il login)

FASTFERROVIE   2005-09-06  
Lettera All'INAIL in merito ai curricula rilasciati dal gruppo F.S.

Con la presente la scrivente segreteria nazionale FASTferrovie intende sollevare un problema di legittimità sulla congruità dei contenuti dei ?curricula? rilasciati ai suoi dipendenti dalle Società del Gruppo F.S

FASTFERROVIE   2005-09-06  
Riforma TFR e sistema pensionistico complementare!

In fase di definizione anche la normativa per l?assegnazione del TFR ai fondi pensione complementare con la modalità del silenzio/assenso!

FASTFERROVIE   2005-07-26  
Eurofer: Analisi della gestione finanziaria da inizio anno.

Vengono presentate delle slide dove è sintetizzato tramite l'utilizzo di indicatori rischio rendimento l'andamento del fondo, tra gli indicatori uno dei più significativi è l'indice di sharpe che misura la performance aggiustata al rischio.

FASTFERROVIE   2005-06-21  
Riforma del TFR..... un nuovo ballon d'essai?

Ancora un annuncio per l'attuazione della delega previdenziale che dovrà prevedere le regole di assegnazione delle quote dei TFR ai fondi integrativi, anche mediante il meccanismo del silenzio- assenso. Il Ministro del Welfare ha infatti comunicato un nuovo ruolino di marcia ed una nuova tempistica per la riforma del TFR e quindi per il decollo vero della Previdenza Complementare. La sensazione è che si tratterà di un nuovo inutile annuncio, di una nuova boutade come i precedenti, che prevede, tra l'altro che partano da gennaio, quindi un nuovo spostamento in avanti, il computo dei sei mesi di tempo nei quali il lavoratore dovrà decidere se:

FASTFERROVIE   2005-06-11  
Inoltro mod. A1- Amianto sedi INAIL entro e non oltre il 15-06-2005

Nella sezione servizi-moduli si trova copia del Mod. A 1- Amianto da presentare all'INAIL nel termine perentorio del 15 giugno p.v., pena la decadenza di ogni diritto di riconoscimento ai fini previdenziali dei periodi di esposizione all'amianto.

FASTFERROVIE   2005-05-23  
Lettera di sollecito per il rilascio da parte delle strutture territoriali dei curricula esposizione amianto richiesti dai lavoratori.

Si dà ulteriore seguito alle pregresse sollecitazioni, per ribadire l'invito a far seguito presso le strutture societarie territoriali per far si che le stesse rilascino, con cortese sollecitudine, i curricula richiesti dai lavoratori, così come previsto dall'art. 3 del decreto 27 ottobre 2004, di attuazione del decreto legge 30 settembre 2003 n.269, convertito nella legge 24 novembre 2003 n. 326.

FASTFERROVIE   2005-05-11  
Lettera alla Presidenza del consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione pubblica sulla ripartizione fondi per la triennalit? contrattuale

Con l?approvazione della Legge 31 marzo 2005, n? 43 com?? noto ? stato istituito, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della funzione pubblica, il Fondo per il personale delle Ferrovie dello Stato con una dotazione, per ciascun anno del triennio 2005-2007, di 8 milioni di Euro.

FASTFERROVIE   2005-05-11  
Permessi ex art. 33 legge 104_92 ? basta discriminazioni!

La misura adesso è veramente colma! Constatare di essere in presenza di violazioni abnormi e palesi della legge 104_92, in materia di calcolo della tredicesima e del computo delle ferie e di eventuali altre indennità per i ferrovieri che assistono portatori di handicap o sono essi stessi nella condizione di diversamente abili, potevamo persino spiegarcelo e ricondurlo ad errori di interpretazione di norme di legge, anche se chiarissime o a un ritardo nell'adeguamento dei programmi per la liquidazione delle competenze accessorie o magari a una non giustificata negligenza di qualche dirigente delle società del gruppo F.S.

FASTFERROVIE   2005-05-02  
Unicit? dei contratti triennali in materia previdenziale? il risultato di un impegno!

Alla fine si ? arrivati ad un primo traguardo! Dopo anni di lotta, di aspettative spesso inevase, ? andato a compimento l?iter legislativo che istituisce, a decorrere dall?anno 2005, presso la Presidenza del consiglio-Dipartimento della Funzione Pubblica, il Fondo per il personale delle Ferrovie dello Stato, destinato a ripianare le pensioni F.S. che non erano state determinate con tutte le fasi del contratto triennale in cui erano ricadute.

FASTFERROVIE   2005-04-15  
TFR e fondi pensione? Problematica del silenzio ? assenso!

Di nuovo problemi per il decreto attuativo della delega previdenziale che dovr?, tra l?altro prevedere le norme per l?assegnazione delle quote dei TFR ai fondi integrativi, eventualmente anche con il meccanismo del silenzio- assenso.

FASTFERROVIE   2005-04-12  
Benefici previdenziali per l'esposizione all'amianto... istruzioni per l'uso.

Comè noto, con il decreto emanato il 27 ottobre 2004, dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, pubblicato sulla G.U. n 295 del 17 dicembre 2004 si è data attuazione all. art. 47 della Legge n. 326 del 24 novembre 2003 relativo alla certificazione dei benefici previdenziali per i lavoratori che hanno prestato la loro attivitá lavorativa in presenza di amianto, per periodi temporali non inferiori a 10 anni.

FASTFERROVIE   2005-04-05  
FAST-Mobilit Nazionale Via Prenestina n°170 ROMA
Tel: 06 89535974 - 06 89535975 FAX:06 89535976 Tel FS: 970 67666 E-MAIL sn@fastmobilita.it
Sito ottimizzato 1280-720 Web Master: Luca Vitali E-Mail vitali@fastmobilita.it   web@fastmobilita.it
1637922