Contatti    Web Mail    Attiva Mail FAST-Mobilità    

Turni
R.L.S.
La Veruogne
Disciplina
Bacheca
A U G U R I  

Buone Feste e Buon 2017

FASTFERROVIE   2016-12-18  
Si contesta d’aver dato il "pronti" alla partenza del treno senza essersi accertato dell’effettiva chiusura di tutte le porte....

La Fast Mobilità marcia con tutte le porte aperte in difesa dei lavoratori "ingiustamente" puniti, proponendo ricorsi al Collegio di Conciiazione e Arbitrato che, nel caso trattato, ha riconosciuto l’estraneità del Capo Treno alle accuse mossegli.

FASTFERROVIE   2016-07-18  
Botta e risposta tra l’AD di FSI e la FAST su sicurezza circolazione treni....

L’AD di FS risponde sul pericolato incidente ferroviario di Tollo e torna sulla sua improvvida denigrazione PdM/PV.

FASTFERROVIE   2016-05-18  
Rete Transeuropea dei Trasporti (TEN-T):
dal progetto politico alla fase attuativa . --   In allegato dossier illustrativo del progetto.

Cinque Governatori ed altrettanti Ass. ai Trasporti (Verticelli,Amicone,Ginoble,Morra;D’Alessandro) hanno assistito con impotenza o incompetenza alle determinazioni delle FS che, dalla fine degli anni ’90, hanno desertificato il territorio regionale in termini occupazionali e di mobilità su rotaia. Su questo sito web i passaggi salienti della decennale azione di sciacallaggio attuato sull’intero territorio dal Gruppo FS. Il passato...per tornare a sperare nel futuro!

FASTFERROVIE   2016-01-15  
LODO ARBITRALE

"... Lei si limitavava a scendere nelle stazioni di fermata per effettuare il servizio viaggiatori e risalire in treno stazionando in cabina di guida fino ad ..."

FASTFERROVIE   2015-06-05  
“Libro Nero”
sulle ferrovie abruzzesi
IV edizione

A cura della Federconsumatori Abruzzo

FASTFERROVIE   2014-10-03  

Il ritorno della Transiberiana d’Italia - Treni storici Fondazione FS (17-18 maggio 2014)

Due giornate con tre treni "storici". Tutto il fascino della storia ferroviaria e le bellezze ambientali ed infrastrutturali che oltre 1200 viaggiatori hanno potuto apprezzare grazie alla collaborazione del Parco Nazionale della Maiella e la Fondazione FS Italiane. Per noi è anche occasione per non dimenticate le complicità Istituzionali che hanno permesso alle FS lo sciacallaggio ferroviario ed occupazionale nella nostra Regione, ed anche questa linea non può e non deve finire nei ricordi. La sua funzione è servire imprese e persone che vivono quel territorio, con treni ordinari.

FASTFERROVIE   2014-05-18  
Vertenza Buoni Pasto

Richiesta rimborso somme spese per mancata consegna ticket-restaurant

FASTFERROVIE   2014-02-16  
Audizione Santo Padre

Il giorno 4 dicembre alle ore 10,30 Papa Francesco riceverà in Vaticano tutti i ferrovieri di ogni ordine e grado: musi neri, bauli, dirigenti, operai e loro familiari.
I colleghi interessati all’audizione con il Santo Padre devono comunicare i propri nominativi e quelli di eventuali familiari ai responsabili della nostra Segreteria Regionale per l’indispensabile accredito.

FASTFERROVIE   2013-10-30  
Fondo di sostegno al reddito e all’occupazione della Società TRENITALIA S.p.a. del Gruppo FSI SpA

In allegato Istruzione e modello dell’interpellanza per Trenitalia Spa in scadenza il 30.09.2013

FASTFERROVIE   2013-08-12  
Fondo di sostegno al reddito e all’occupazione della Società RFI S.p.a.del Gruppo FSI SpA

In allegato Istruzione e modello dell’interpellanza di RFI Spa in scadenza il 30.09.13

FASTFERROVIE   2013-08-12  
Interrogazione al Ministro dei Trasporti

(...) quali iniziative intenda adottare per conoscere i motivi del comportamento dei responsabili delle Ferrovie dello Stato e procedere finalmente alla valorizzazione della Stazione di Pescara. (...)

FASTFERROVIE   2013-05-19  
Sciopero Nazionale di 24 ore del Trasporto Pubblico Locale "AUTOFERRO" per il 3 giugno 2013

....) della ferma volontà di lavoratori e lavoratrici di essere considerati
“protagonisti nelle decisioni sul proprio futuro lavorativo.”(....)
Sul sito nazionale le norme tecniche.

FASTFERROVIE   2013-05-11  
150° Ferrovia Adriatica

"La questione ferroviaria abruzzese".
Le decisioni delle Ferrovie dello Stato degli ultimi anni hanno modificano negativamente e profondamente il tessuto economico, sociale e produttivo della ns Regione.

FASTFERROVIE   2013-04-28  
http://www.missi.it

Il progetto patrocinato dalla Regione Lazio che ci vede partecipi come Fondazione Sma. Si affrontano temi specifici sulla sicurezza. Per adesso si tratta di quella stradale, (...)

FASTFERROVIE   2013-03-08  
Informativa sul Terminal Bus di Piazzale Kennedy in Avezzano

E’ ormai troppo tempo che le problematiche di sicurezza del Terminal Bus di P.le Kennedy ad Avezzano restano irrisolte dalle varie amministrazioni ed istituzioni succedutesi negli anni.

FASTFERROVIE   2013-03-07  
Informativa su rinnovo CCNL Autoferro e riordino del TPL in Abruzzo

L’arroganza delle Associazioni datoriali ASSTRA ed ANAV ed il disinteresse istituzionale verso le problematiche del TPL nazionale non danno grandi speranze ai lavoratori del settore sulla vertenza per il rinnovo del CCNL scaduto il 31.12.2007. E sul riordino del TPL in Abruzzo..??? "Un matrimino che non s’ha da fare".

FASTFERROVIE   2013-03-04  
Un matrimino che non s’ha da fare

Tre società per azione che dal 2006 si cerca di fondere in una newco. Ma tra il dire e il fare ballano troppi interessi e altrettante poltrone.

FASTFERROVIE   2013-01-10  
Informativa sui Pasti Aziendali del Personale Mobile

Esempi di maturazione del diritto alla fruizione del pasto Aziendale

FASTFERROVIE   2012-12-04  
PASTI AZIENDALI

Schede esplicative sul Diritto al Pasto previsto dal CCNL 2012 a seguito dei chiarimenti effettuati con lettera circolare TRNT-DRUOP20120052233 del 24/10/2012 a firma Roberto Buonanni PASTI AZIENDALI PERSONALE A TERRA E MOBILE

FASTFERROVIE   2012-11-21  
Sulmona-Carpinone: come si uccide una ferrovia
The Sulmona-Carpinone Line along Italian Appennini: Murder of a Railway

Dal sito "www.miol.it/stagniweb" di Giorgio Stagni

Quando le decisioni delle Ferrovie dello Stato intaccano ambiti che modificano profondamente il tessuto sociale, economico e produttivo di un territorio.
Una pagina da leggere e rileggere...

FASTFERROVIE   2012-10-17  

Fernando Masci, segretario regionale del sindacato Fast FerroVie: «Faccio il macchinista e ho 30 anni di servizio», spiega, «prima si facevano concorsi per abbellire le stazioni, adesso, vederle così ci fa rimanere senza parole». Non soltanto stazioni di periferia: «Anche Pescara centrale ha problemi», rivela Masci, «ci sono soltanto 3 uscite di sicurezza e la segnaletica non è sufficiente. Inoltre, da quando i bagni pubblici sono stati chiusi e sono rimasti soltanto quelli a pagamento, c’è gente che orina anche dentro gli ascensori: in questi casi, anche il sistema di videosorveglianza non permette interventi tempestivi».

FASTFERROVIE   2012-10-05  
Il Consiglio regionale d’Abruzzo, riunito all’Aquila in seduta straordinaria per discutere del rilancio del sistema ferroviario abruzzese, ha approvato all’unanimita’ una risoluzione che impegna il Presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi, a sollecitare il Governo nazionale affinche’:.......

Buona la risoluzione adottata dal Consiglio regionale nei confronti di FS (RFI e Trenitalia). La risposta del Gruppo FS è stata, ancora una volta, anticipata con la programmata chiusura della linea Sulmona - L’Aquila per tutto il periodo estivo, dal 15-07-2012 al 31-08-2012.

FASTFERROVIE   2012-05-15  
(...) non ha svolto affatto le lavorazioni riportate nella scheda di lavoro relativamente all’Ale 582/085 ed oggetto della contestazione disciplinare. (...)

(...) va verificato in concreto se l’attività di manutenzione, che poi è stata la causa dell’incidente al viaggiatore, risultante dalla schede di lavoro attribuita al Sig. ......, sia stata effettivamente eseguita da questi. (...)

FASTFERROVIE   2012-05-08  
La casta non retrocede di un consiglio di amministrazione

Interrotto progetto societa’ unica TPL, rinnovato il CdA e Direttori Generali della GTM e Sangritana.

FASTFERROVIE   2012-05-03  
Tiburtina, binari incubo per i disabili: i nuovi «1» e «2 Est» inaccessibili senza aiuti

(...) i nuovi binari 1 e 2 Est sono praticamente inaccessibili ai disabili che si vogliono spostare in autonomia. Per chi è costretto su una carrozzina, raggiungere senza aiuti le banchine dalle quali ogni giorno partono e arrivano migliaia di pendolari da Tivoli, Avezzano e Pescara, è un miraggio.
28... tanto sono i gradini che immettono nel marciapiedi dei due derelitti binari destinati ai treni per l’Abruzzo;
Binari peraltro da ricercarsi con l’ausilio di un buon cane da tartufi.
Inoltre va ricordato che nei quadri orari, affissi su tutta la rete fs, tale destinazione - ROMA TIBURTINA - la si trova, per chi è fortunato, sotto l’enigmatica indicazione di : 1° e 2° BIN. EST. TIB.

FASTFERROVIE   2012-04-27  

Nessuna conseguenza ma tanta paura........

Non è la prima volta che si rischia grosso nella nuovissima Galleria San Giovanni, di quasi 10 Km, tra le stazioni di San Vito e Torino di Sangro.
Sulle condizioni infrastrutturali e di sicurezza di questa galleria siamo sempre in attesa di risposte dall’ANSF e dai datori di lavoro designati.

FASTFERROVIE   2012-04-22  
Nessuna conseguenza ma tanta paura...

FASTFERROVIE   2012-04-22  
Consiglio regionale straordinario sui tagli di Trenitalia in Abruzzo

Si svolgerà il 24 alle 15.00 il Consiglio regionale straordinario per discutere della situazione dei trasporti in Abruzzo, (...)
Uno scatto d’orgoglio o solo l’inizio di un’altra campagna elettorale???? Diceva un noto politico della prima Repubblica che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca..:)

Rinviato a data da definire per impegni improrogabili dell’Ass. ai Trasporti Morra...... (Bòòò...ma!!!! Sarà...vero??)

FASTFERROVIE   2012-04-20  
La defezione dell’Assessore regionale ai Trasporti, Avv. Morra, al consiglio straordinario del Comune di Pescara sulla situazione ferroviaria non ha soddisfatto compiutamente le FS che, comunque, per non smentire il loro strapotere, gli hanno fatto pagare pegno.
Morra, rinnovata convenzione Trenitalia/Sangritana

Abruzzo/Trasporti: Morra, rinnovata convenzione Trenitalia/Sangritana 16 Aprile 2012 - 15:36 (ASCA) - L’Aquila, 16 apr - ’’Il tempestivo intervento dell’assessorato ai Trasporti e la fattiva collaborazione delle due aziende di trasporto, Trenitalia e Sangritana, hanno scongiurato ogni possibile disagio per l’utenza, assicurando la prosecuzione, fino al ........

FASTFERROVIE   2012-04-16  
Comune di Pescara - Consiglio straordinario con OdG sulla situazione ferroviaria - RISOLUZIONE

Le FS hanno desertificato l’Abruzzo, e.... anziché rispondere all’odierno invito del Consiglio comunale di Pescara per discutere della questione ferroviaria  nella nostra Regione, provvedono alla revoca della convenzione sull’acquisto dei biglietti con la Società Sangritana, creando non poco panico istituzionale all’Ass. Morra.
Anche in questo caso le FS hanno un loro codice disciplinare da applicare contro coloro che intendono solo manifestare insofferenza nella cattiva gestione dei trasporti.

FASTFERROVIE   2012-04-13  
Città di Pescara - Consiglio Comunale straordinario sui tagli di Trenitalia in Abruzzo

“Ad eccezione dei rappresentanti sindacali – hanno sottolineato il capogruppo Foschi e il consigliere Sospiri -, non c’è stata la partecipazione di alcuno delle Autorità invitate e siamo indignati per tale comportamento. Evidentemente qualcuno pensa di poter ‘bussare’ alle porte di Pescara solo quando si devono (.......)

FASTFERROVIE   2012-04-13  
Il treno Pescara-Roma è più lento di 32 anni fa:
"L’Abruzzo è isolato"

Nel Libro nero di Codacons e Federconsumatori l’elenco delle criticità di collegamenti, servizi e offerta commerciale delle FS in Abruzzo.

FASTFERROVIE   2012-04-11  
Spetta a Trenitalia Spa organizzare le attività di aggiornamento professionale del personale di condotta dei treni. Lo ha stabilito la sentenza 4817/20

RITIRO, LETTURA ED AGGIORNAMENTO DELLE PUBBLICAZIONI DI SERVIZIO (CIRCOLARI, TESTI NORMATIVI…) DISTRIBUITE DA TRENITALIA SPA AL PERSONALE DI MACCHINA. MANCATA INDICAZIONE DA PARTE DELLA SOCIETA’ DI PRECISI SPAZI DI TEMPO E DI LUOGO, FINALIZZATI AL RITIRO ED ALL’AGGIORNAMENTO DELLE PUBBLICAZIONI. ILLEGITTIMITA’ DELLA CONDOTTA DATORIALE DI IRROGAZIONE DI SANZIONE DISCIPLINARE AL MACCHINISTA CHE ABBIA PROCEDUTO ALLE INCOMBENZE DELL’AGGIORNAMENTO IN LUOGO DELL’ESPLETAMENTO DI SERVIZIO DI CONDOTTA. COMMENTO ALLA SENTENZA N. 4817/2011 DELLA CORTE DI APPELLO DI ROMA, SEZIONE LAVORO. 


FASTFERROVIE   2012-02-29  
Legambiente: Rapporto Pendolaria 2011

La situazione e gli scenari del trasporto ferroviario pendolare in Italia.

FASTFERROVIE   2012-02-26  
Agenzia Parlamentare, 25 gennaio 2012

(AGENPARL) - Roma, 25 gen - La Commissione trasporti della Camera ha approvato ieri il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci, (....)

FASTFERROVIE   2012-01-25  
 Ora anche su Fb:    FAST  FerroVie Abruzzo

Chiedi l’amicizia

http://www.facebook.com/profile.php?id=100003249742247&sk=wall

FASTFERROVIE   2012-01-18  
Unitaria. Diffida variazioni di orario Compass.

Le scriventi Segreterie Regionali sono venute a conoscenza che l’Azienda ha disposto modifiche all’orario lavorativo per i prossimi sabati e domeniche, variando anche la consistenza di personale concordata per l’impianto di Avezzano.

FASTFERROVIE   2012-01-12  
NO AL TRENO 12014 AD A.U. PRIMA DELLE 5.00 SENZA ACCORDO - Macchinisti e Capotreni fate rispettare la vostra professionalità!!!

L’AU prima delle 5.00 è ammesso solo dopo averlo concordato con le OO.SS. e RSU (attualmente non c’è nessun accordo quindi i turni devono essere in normativa e privi di flessibilità). Il fatto che il servizio ad Agente Unico non raggiunge le 2 ore (spezzato a S. Benedetto) è solo per l’estensione della durata della prestazione da 7 a 8 ore (art.14 p 2.3.3 Contratto Confluenza) e non per stabilire se il servizio è o non è da considerare ad agente unico

FASTFERROVIE   2012-01-09  
TUTTI AL PROPRIO TURNO

Partita l’iniziativa promossa dalle Segreterie Regionali di Filt-Fit-Uilt-Ugl e Fast volta a far emergere la grave carenza di personale nell’ambito della Direzione Regionale attraverso la semplice e non onerosa modalità di attenersi al proprio turno di servizio. E’ ovvio che per raggiungere l’obiettivo occorre la più ampia adesione di tutti i lavoratori. Una adesione che deve scaturire dal sentirsi fortemente coinvolti in una nobile causa: Difendere la propria dignità, (........)

FASTFERROVIE   2011-07-14  

Preghiera del Capo Treno

di Antonio Clivio

FASTFERROVIE   2011-07-10  
Intervista a Giovanni Martinelli

La nostra storia..., il vostro futuro...:)

FASTFERROVIE   2011-06-24  

L’IVU che verrà

di Antonio Clivio, C.Tr. DTR Abruzzo. Liberamente tratto da " L’anno che verrà" di Lucio Dalla

FASTFERROVIE   2011-05-23  

No a ritorsioni!!!

Dire basta all’uso indiscriminato del codice disciplinare come sistema di repressione.

SOLIDARIETA’ A SANDRO GIULIANI.

Il 25 cm, ore 10.00, presso il Sacro Cuore di via Marsala a Roma, vicino st.ne Termini.

FASTFERROVIE   2011-05-16  
17 marzo 2011
150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Buon Compleanno ITALIA!

FASTFERROVIE   2011-03-16  
Nella foto: Cesidio con il figlio Giovanni e con il Segr_Naz.le Fast, Pietro Serbassi.
 L’Amministrazione Comunale di Bugnara, con il sindaco Giuseppe Lo Stracco ha voluto consegnarli un Attestato di Benemerenza. (da salvare e, da leggere).

Grande festa al Ristorante "Tre archi" di Bugnara (AQ) per il Centesimo compleanno del Collega Capo Treno Cesidio Di Tommaso, padre di Giovanni.
 "(...) La sua esistenza ripercorsa a ritroso ci aiuta a rivivere le immagini, i sacrifici e le soddisfazioni e ci infonde speranza perchè le esperienze dei nostri padri ci hanno indicato la via per quello che siamo e per quello che vorremmo fossero anche i nostri figli. (...)"
Grazie Cesidio, grazie per il tuo esempio, grazie per aver festeggiato anche con con noi il tuo 100° compleanno, tanti auguri per continuare a vivere ancora tanti anni con l’aiuto di Dio e l’affetto e l’amicizia di tutti.

FASTFERROVIE   2011-02-02  

Dedicata a tutti i colleghi ferrovieri.
                                                                                              Grazie Francesco.....

FASTFERROVIE   2011-01-28  
Verbale di accordo esuberi Cargo

Il numero complessivo dei lavoratori in esubero alla Cargo Marche-Umbria -Abruzzo è di 50 unità, (...)

FASTFERROVIE   2011-01-25  
Lettera Assessore Regionale ai Trasporti. Avv. Morra Giandonato

(...) la regolarità del servizio regionale, nell’immediato futuro subisca considerevoli perturbazioni (...)

FASTFERROVIE   2011-01-19  
Letterina a Gesù Bambino

 
 
Caro Gesù Bambino, ti scrivo la letterina di Natale con il proposito di essere più bravo. Tu sai che io non sono cattivo, però è sempre Michele della parrocchia più grande che mi fa spesso arrabbiare...

FASTFERROVIE   2010-12-18  

Il lavoro e la frusta di F. Masci - La Voce n°11_2010


Da qualche tempo si ha la sensazione che il rapporto di lavoro viene sempre più caratterizzato e mantenuto esclusivamente sulla base del codice disciplinare. Infatti sono innumerevoli i procedimenti che la nostra Organizzazione Sindacale è chiamata a curare nel territorio a difesa dei lavoratori di Trenitalia. Le sanzioni disciplinari, inflitte spesso in maniera sproporzionata, (....)

FASTFERROVIE   2010-12-01  
I magnifici 7 della DTR Abruzzo vanno in pensione

I migliori Auguri a voi tutti. Un particolare pensiero augurale a Nicola Vella (2° da Sx) quale primo ferroviere licenziato per repressione, lui la schiena la piega solo in bicicletta. Auguri!!!!

FASTFERROVIE   2010-10-30  
Ferrovie, dimenticati gli abruzzesi Su 40mila dipendenti di Trenitalia, solo 546 sono della regione

La ferrovia Sangritana dopo circa venti anni torna a fare un concorso per macchinisti e capitreni, e non lo vincola a nessun criterio territoriale. Trenitalia invece le assunzioni le fa, ma non qui.

FASTFERROVIE   2010-06-24  
E vennero a prendere gli zingari ........

Un dirigente delle Ferrovie chiede al personale viaggiante di "schedare" passeggeri di etnia Rom presente sui treni. Ma c’è chi ha detto no................

FASTFERROVIE   2010-05-06  
Con l’incentivo alla rottamazione, le FS ci hanno liberato anche di Giovanni Cellini ed Aquilino Di Sano

e gli amici della FAST FerroVie Abruzzo hanno colto l’occasione per festeggiare la loro messa in quescienza in un ottimo ristorante sul mare, con la gradita presenza del Segr. Naz.le Pietro Serbassi e degli amici (?) marchigiani della FAST

FASTFERROVIE   2010-02-26  
"Eutanasia occupazionale"

Le Ferrovie dello Stato guardano altrove, dal 2000 persi in Abruzzo centinaia di posti di lavoro (....)

FASTFERROVIE   2009-10-27  
"Condicio sine qua non"

Nel caotico avvio dell'esercizio con AS dissentiamo decisamente, tra le altre cose, per il mancato rispetto di alcune delle condizioni basilari su cui è incardinato il modulo ad AS. Dagli accordi sottoscritti si evince che tra le tante disposizioni a cui ottemperare vi è la copertura capillare ed ininterrotta delle comunicazioni TERRA_BORDO_TERRA (...)

FASTFERROVIE   2009-07-24  

Perdere l’amore
Parodia di una famosa canzone di M. Ranieri.  Parole di Antonio Clivio C.Tr. dell’ISR di Pescara, interpetrata dal C.Tr. Maurizio Berti di Milano P.G.

FASTFERROVIE   2009-06-24  
La Rete Ferroviaria Virtuale di RFI e la Rete Ferroviaria Reale:

01 giugno 2009 — Video girato dalla cabina del Treno Prove Archimede di RFI a partire dalla stazione di Pescara Centrale fino a poco dopo Ortona. Poco dopo la partenza il treno transita lentamente nelle stazioni di PE Porta Nuova e PE Tribunale (tra le 2 stazioni c’è la diramazione per Roma non indicata). La parte più interessante è la seconda dove l’Archimede percorre le gallerie che precedono Ortona dove abbiamo un breve tratto ancora a binario unico in corrispondenza di un restringimento della galleria la cui rettifica deve ancora essere ultimata dopo tanti anni. In ingresso a Ortona i binari tornano a essere 2 e sulla sinistra è possibile intravedere l’uscita della galleria futura. Video realizzato con Nikon D90 e pubblicato in alta definizione HD a 720p. L’audio originale del video è stato mantenuto e opportunamente abbassato come in altre occasioni per garantire l’anonimato dei macchinisti e del sottoscritto.
DOPO POCHI Km A SUD DI ORTONA VI E’ LA NUOVISSIMA GALLERIA S. GIOVANNI DI QUASI 10 Km DI LUNGHEZZA, NELLA QUALE X UN KM MANCANO NICCHIE, NICCHIONI, CAMERONI, TELEFONI, PULSANTI D’EMERGENZA, ECC... E L’ANSF TACE, RFI EMANA FCL TAROCCATI E LE SOCIETA’ DI TRASPORTO STANNO A GUARDARE.

FASTFERROVIE   2009-06-01  
Sentenza disastro di Crevalcore

Davanti alla Procura di Bologna, si protesta con 17 bare di cartone: «Siamo qui per dire che non si può addossare tutta la responsabilità a Vincenzo De Biase, il macchinista lasciato solo a guidare nella nebbia - dicono i ferrovieri - speriamo che questa non sia la prima applicazione del decreto legge sulla sicurezza allo studio del Governo, in cui si vuole togliere la responsabilità ai livelli superiori, lasciandola tutta sulla spalle di chi sbaglia al livello più basso».

FASTFERROVIE   2009-05-11  
Diario di servizio del personale - WEB

A partire dal mese di aprile 2009 la Società Trenitalia mette a disposizione del P.d.M./P.d.B. il portale ... (...)

FASTFERROVIE   2009-04-24  
In relazione al drammatico evento sismico dell’Abruzzo

La Società FS concede 5 (Cinque) permessi retribuiti ex art. 36 CCNL nella settimana dal 6 all’ 11 aprile ai dipendenti, (residenti nei comuni individuati con decreto del Ministero)  che ne fanno richiesta con l'apposito Mod. TM 07.
La Società FS, stante la gravità e l'eccezionalità dell'evento, concede (forse), su richiesta, ulteriori permessi  non retribuiti ex art. 39 CCNL

FASTFERROVIE   2009-04-17  
Ciao, Maestro Fausto

L'affetto e la stima degli amici del Piemonte per Fausto "... in linea con il suo modo di vivere l’esistenza ed il lavoro, con quel suo sorriso e quell’alone un po’ anglosassone che facevano di lui un gentiluomo ed un perfetto leader carismatico".
Grazie Fausto,
anche dai colleghi abruzzesi della Fast

FASTFERROVIE   2009-04-16  
Dramma in Abruzzo

Per aiutare le popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto, e per consentire a tutti di mantenersi aggiornati sulla situazione e sull’andamento dei soccorsi.
EMERGENZA TERREMOTO

FASTFERROVIE   2009-04-07  
Documento conclusivo - Regioni Marche, Umbria, Emilia Romagna, Abruzzo.

Un incontro interregionale per affrontare e coordinare le iniziative a favore dei pendolari che utilizzano i servizi ferroviari.

FASTFERROVIE   2009-03-25  
Lettera aperta ai Colleghi

E’ doveroso da parte mia esprimere pubblicamente un sentito RINGRAZIAMENTO ai componenti della RSU 68 del Collegio Macchina del nostro Impianto.
L'assunzione piena ed incondizionata delle proprie responsabilità merita un plauso da parte del sottoscritto e considerazione vera da parte di tutti noi. (...)

FASTFERROVIE   2009-03-04  
Sicurezza P.d.B.

(...) l'Azienda deve farsi carico (...) un'idonea tutela legale, non abbandonandolo a se stesso dopo aver subito una lesione NON SOLO FISICA, MA ANCHE MORALE. (...)

FASTFERROVIE   2009-02-17  
RFI - Turni di lavoro

(...) si presume trattasi di una distrazione che sarà senza indugio sanata all'istante (...)

FASTFERROVIE   2009-02-11  
Sicurezza Ferroviaria

(...) L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria è garante di una sicurezza reale e non solo certificata e può sicuramente portare ad una maggiore responsabilizzazione dei soggetti interessati, presupposto essenziale per un efficace funzionamento del “sistema” della Sicurezza ferroviaria. (...)

FASTFERROVIE   2009-01-31  
“infrastrutture e tecnologia in RFI e l’Agente Solo alla condotta treni”

(...)L’elenco delle incongruenze insistenti sul tratto di linea in oggetto non era insignificante ed un minimale cenno di riscontro era lecito aspettarlo. Comunque, visto che persiste un silenzio assordante anche da parte delle OS nazionali, provo ad allungare l’elenco delle cose che a mio parere non dovrebbero essere così.(...)

FASTFERROVIE   2008-12-09  
Inchiesta del settimanale Rinascita sulle FS "Un uomo solo al comando". Stralcio sulla situazione esistente sulla Rete Ferroviaria Italiana nel nuovo tracciato Pescara_Vasto

"Abbiamo scelto questo tratto di linea non perchè è il peggiore o il più vecchio ma, al contrario, solo perchè è stato l’ultimo ad essere inaugurato il 29 maggio 2002 e aperto all’esercizio il 25 novembre 2005"

FASTFERROVIE   2008-12-02  
Lettera aperta agli esponenti politici presenti in Abruzzo - campagna elettorale regionale 2008

La situazione ferroviaria  
FS in Italia: il lavoro uccide, e intanto “l'Azienda licenzia ed il ministro precetta”. (...) 
FS in Abruzzo:   “Una vera desertificazione occupazionale sulla Rete Ferroviaria Italiana ed in Trenitalia”. (...)

FASTFERROVIE   2008-12-01  
Vaccinazione Antitetanica

Il tetano è (...)

FASTFERROVIE   2008-11-19  
La Rete Ferroviaria Italiana che percorre il PdM non è quella “virtuale” del management FS

(...) Abbiamo scelto questo tratto di linea non perché è il peggiore o il più vecchio, ma, al contrario, solo perché è stato l’ultimo ad essere inaugurato: il 29 maggio 2002 ed aperto compiutamente all’esercizio il 25 novembre 2005. (...)

FASTFERROVIE   2008-11-02  
Frankfurt, den 04.09.2008 Vorsitzender APM-SMA Faustino Anguilla Hauptsitz

Abbiamo appreso dalle notizie d?agenzia del licenziamento del rappresentate dei lavoratori per la sicurezza e con sgomento vi partecipo la nostra solidarietà per questo grave attacco alla libertà di critica di un rappresentante dei lavoratori. Rendendoci disponibili a portare la vertenza anche a livello comunitario, vi auguro una risoluzione positiva della vertenza.

FASTFERROVIE   2008-09-04  
Le mansioni del Capo Treno/CST non sono da manovratore

Il Contratto, nel descrivere le mansioni del Capo Treno/CST, parla chiaramente di "dirigenza, sorveglianza e responsabilità del convoglio relativamente alla circolazione", art. 21 CCNL AF, mentre quandofa riferimento all'attività di Manovra si limita a parlare di "controllo ed intervento" riservandola "in particolare situazioni". (....)

FASTFERROVIE   2008-09-01  
Procedure repressive come quelle che stanno avvenendo in Trenitalia siano troncate sul nascere.

Quale Associazione Professionale dei Macchinisti (APM-SMA), aderente all'Associazione Macchinisti Europei (ALE), con oltre 110 mila aderenti, ci sentiamo in dovere d'intervenire sulla questione del ?licenziamento? del collega Dante De Angelis, da parte di Trenitalia.

FASTFERROVIE   2008-08-28  
La Fast FerroVie di Sulmona denuncia alla Polfer le precarie condizioni di lavoro dei Capi Treno nella St.ne di L'Aquila

... nella loro qualità di Vice Segretario regionale e di Segretario Provinciale L'Aquila del Sindacato Fast FerroVie....intendono con la presente denunciare le precarie condizioni di lavoro del personale dei treni nella Stazione di L'Aquila durante la manovra di ricovero e di piazzamento del materiale....

FASTFERROVIE   2008-08-01  
Malfunzionamento porte di salita

Ma!!! Sarà vero???

FASTFERROVIE   2008-07-07  
Informativa su incontro con Italferr - Bari, 09-04-08

Le OOSS Abruzzo e Puglia, sono state convocate a Bari dal Resp. RI di Italferr per discutere della chiusura dell'Ufficio Italferr di Pescara. (...)

FASTFERROVIE   2008-04-10  
Alla DTR Abruzzo in arrivo il "quinto Comandante" in sette anni

.... abbiamo sempre bella gente, gente nuova, con nuove idee, nuovi organigrammi, nuove disposizioni, nuove abitudini, nuove relazioni sindacali, nuove amicizie e nuove inimicizie e... SOTTO A CHI TOCCA!!!

FASTFERROVIE   2008-01-07  
Informativa su incontro in Assessorato tra OS - Direttore Passeggeri Locale ing. Laguzzi - Assessore ai Trasporti

... Le OS segnalano il ricorso spregiudicato alle sanzioni disciplinari come strumento di repressione.
La Società non risponde.
Le OS segnalano la mancanza di programmazione e di strategie a lungo termine.
La Società non risponde. ...
Per la prima volta abbiamo visto l'Assessore ai Trasporti che a preferito “bere” , ma non in silenzio, le decisioni del Direttore Trasporto Locale Ing. Laguzzi.

FASTFERROVIE   2007-11-22  
FAST CONFSAL Abruzzo al D.P.E.F.R. - Cap. IV - Vers. 15.10.2007

LA POLITICA DEI TRASPORTI E DELLA MOBILITA' IN ABRUZZO

(...)Per finire, a pag. 34 del D.P.E.F.R. Cap. IV vers. 15.10.2007 dove si parla di “...possibilità di incrocio contemporanei...” “..in attesa della realizzazione del grande intervento della velocizzazione dell'intera tratta Pescara-Roma” non vogliamo pensare che abbiano usato un'altra terminologia per dire: “R.F.I. affronta il problema degli incroci su linee a semplice binario come se fossero normali movimenti su binari indipendenti” (Si ripristini la procedura di incrocio ad itinerari dei treni non convergenti, ben nota dai ferrovieri da sempre e conosciuta da tutti dopo l'incidente di Crevalcore (BO), con 17 vittime).

FASTFERROVIE   2007-11-03  
L'Abruzzo,  il Lavoro, e... le Ferrovie dello Stato
Filt Fit Uilt Fast Orsa e Ugl scrivono a Del Turco

(...omissis...)
Siamo di fronte a quella che potremmo definire "eutanasia occupazionale", con l'aggravante della premeditazione!
(...omissis....)

FASTFERROVIE   2007-10-22  
Dichiarazione di sciopero alla D.T.R. Abruzzo

Le Segreterie regionali FILT - FIT - UILT- FAST - ORSA - UGL dichiarano una prima azione di sciopero di 8 ore di tutto il personale dipendente della Divisione Passeggeri Regionale Abruzzo per il giorno 7 novembre 2007 dalle ore 9.01 alle ore 16.59

FASTFERROVIE   2007-10-04  
Lettera unitaria agli Assessori ai Trasporti ed al Lavoro sulla Vertenza ferroviaria regionale

Viviamo una situazione oramai di assoluta precarietà a tutto discapito della collettività e dei pochi ferrovieri rimasti.
 

FASTFERROVIE   2007-10-04  
"La questione ferroviaria abruzzese" all’attenzione del Ministro dei Trasporti

L’Assessore regionale al Lavoro Fabbiani ed il suo collega dei Trasporti Ginoble unitamente ad una delegazione delle Organizzazioni Sindacali del settore, si sono incontrati nella giornata di ieri con il Ministro dei Trasporti Prof. Bianchi. La vertenza dei ferrovieri abruzzesi sulla situazione occupazionale e sulla sicurezza in Ferrovie dello Stato nella nostra Regione è arrivata ai massimi vertici Istituzionali.

FASTFERROVIE   2007-07-27  
Comunicato Stampa

Una delegazione di 13 ferrovieri abruzzesi ha consegnato l'appello/denuncia di oltre 600 colleghi al dott. Cerone, Capo della segreteria particolare del Presidente Del Turco, e successivamente si è incontrata con il Presidente del Consiglio regionale Marino Roselli, con l'Assessore ai Trasporti Ginoble ed al Lavoro Fabbiani......

Rassegna Stampa

FASTFERROVIE   2007-06-27  
Delegazione di ferrovieri abruzzesi al Consiglio Regionale. Comunicato Stampa.

Quest’ennesima iniziativa deve servire a sensibilizare gli Amministratori e a non lasciare che le Istituzioni "BEVANO", in silenzio, le decisioni delle Ferrovie dello Stato anche quando queste intaccano ambiti che modificano profondamente il tessuto sociale, economico e produttivo di un territorio, espropriando di fatto le rappresentanze elettive dal loro ruolo di guida politica.

Rassegna Stampa

FASTFERROVIE   2007-06-26  
La Voce n°5 - Maggio 2007 Art. su FS in Abruzzo

Le decisioni delle Ferrovie sono "azioni politiche" vere, che intaccano e modificano la vita delle persone e delle imprese.

FASTFERROVIE   2007-06-18  
I ferrovieri abruzzesi scrivono alle Istituzioni regionali

E' evidente che le forze politiche e soprattutto quelle Istituzionali di questo territorio non possono abdicare, come sinora hanno fatto, al proprio ruolo, e debbano in concreto dare riscontro...

FASTFERROVIE   2007-05-02  
L’Abruzzo, il Lavoro, e... le Ferrovie dello Stato

"... Mi chiedo e Le chiedo: è possibile riprendere questo tema (ndr: situazione ferroviaria in Abruzzo) realizzando un rapporto con il Governo centrale e la Direzione delle Ferrovie meno episodico ed improntato ad una orgogliosa difesa delle nostre buone ragioni? ...". Facciamo nostre queste parole del Sen. Ottaviano Del Turco e le rigiriamo al Presidente della Giunta regionale abruzzese: Sen. Ottaviano Del Turco

FASTFERROVIE   2007-05-02  
Il Federalismo e... l’Occupazione

Dopo aver chiuso gli impianti di produzione treni allocatiin Abruzzo e spostato i lavoratori nelle nuove sedi di lavoro, hanno assunto centinaia e centinaia di giovani nelle nuove unità di produzione con selezione rivolta ai soli residenti nella Regione Marche, in particolar modo Macchinisti e Capi Treno che ovviamente lavorano sulla stessa Diretrice Adriatica, dove nel passato lavoravano anche i ferrovieri abruzzesi.

FASTFERROVIE   2007-01-23  
Verbale di Accordo convenuto all'Assessorato regionale alla presenza dell'ing. Laguzzi - DPR Abruzzo

Il giorno 15.01.07, presso l'Assessorato ai Trasporti della Regione Abruzzo, si sono incontrati la Società Trenitalia S.p.A. - Divisione Passeggeri Regionale - e le OO.SS. Regionali dell'Abruzzo, a seguito della proclamazione dello sciopero per il personale appartenente alla Divisione Passeggeri Regionali indetto per il giorno 16-17 gennaio 2007 ...

FASTFERROVIE   2007-01-15  
Comunicato Stampa Unitario - Sciopero Trenitalia Regione Abruzzo

Revocato lo sciopero nel trasporto regionale - Confermata la protesta per la Divisione Passeggeri N/I e la Logistica

FASTFERROVIE   2007-01-15  
L’ennesima angheria

E’ di oggi un’altra dimostrazione d’arroganza di Trenitalia. Gli impegni assunti dall’ing. Laguzzi in sede istituzionale, alla presenza dell’Ass. regionale ai Trasporti, vengono disattesi con normale sfrontatezza verso la nostra Regione.

FASTFERROVIE   2006-12-01  
La Voce_n°10 Ottobre 2006

Sicurezza e Codice Disciplina
Noi, da quella sala consiliare di Pescara abbiamo condiviso che le cause ed i fallimenti tecnici ed umani non sono i soli a generare insicurezza

FASTFERROVIE   2006-10-01  
"... può darsi che non siate responsabili della situazione in cui vi trovate, ma lo divenite se non fate qualche cosa per cambiare..." Martin Luther King

"Il CONSIGLIO COMUNALE DI PESCARA Venuto a conoscenza che un Macchinista RLS è stato licenziato..........

FASTFERROVIE   2006-07-29  
Licenziamenti FS: Fabbiani, no a ritorsioni

"Il pedale dell’Uomo Morto è come una punizione corporale". E’ quanto ha dichiarato l’Assessore regionale al Lavoro della Regione Abruzzo, Fernando Fabbiani, durante il convegno sulla sicurezza ferroviaria, sui licenziamenti in FS dopo..........

FASTFERROVIE   2006-07-28  
Comunicato Stampa

venerdì 28 luglio 2006 alle ore 10.00 presso la sala consiliare del Comune di Pescara, l'APM SMA con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale organizza una manifestazione - dibattito sul tema della sicurezza del trasporto ferroviario e provvedimenti disciplinari.

FASTFERROVIE   2006-07-27  
Fiducia e Sicurezza

Riassumere Dante De Angelis perchè, come noi, vuole Sicurezza....... Restituire Fiducia agli utenti ed ai ferrovieri.....

FASTFERROVIE   2006-07-19  
Manifestazione-dibattito sulla Sicurezza e disciplina nelle FS organizzata da A.P.M. SMA con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Pescara.

Venerdì 28 luglio alle ore 10.00 presso la sala consiliare del Comune di Pescara si parlerà di Sicurezza nel trasporto ferroviario e dell’uso indiscriminato e fallimentare del codice disciplinare.

FASTFERROVIE   2006-07-19  
Climatizzazione materiale rotabile

...immancabilmente ad inizio estate, si ripresenta puntualmente il problema del microclima all'interno dei materiali rotabili.

FASTFERROVIE   2006-06-27  
La Voce dei Trasporti n. 5/2006

Sulla sicurezza ferroviaria chiesto l’intervento del Presidente della Regione Abruzzo
Con questa condizione legislativa il Gestore dell’Infrastruttura Ferroviaria Italiana (RFI) è stato, ed è, di fatto, l’unico padrone della Sicurezza dei vettori che corrono... (….)

FASTFERROVIE   2006-04-05  
Sicurezza ferroviaria

On. Presidente, "la devolution" della sicurezza nel trasporto ferroviario viene percepita dagli addetti ai lavori svincolata da ogni controllo e gestita in situazioni contingenti di emergenza legate a difficoltà temporanee e straordinarie....

FASTFERROVIE   2006-02-03  
La nuova Stazione di Fossacesia/Torino Di Sangro

"Può una Stazione avere l’agibilità senza il rispetto delle più elementari norme e prescrizioni previste per qualunque edificio che ospiti un servizio pubblico, come l’accesso per i portatori di handicap e i servizi igienici?"

FASTFERROVIE   2006-01-10  
La nuova Stazione di Fossacesia/Torino Di Sangro di Milena Gabanelli su "io donna", inserto mensile n. 1/2 2006 del Corriere della Sera

"Può una Stazione avere l’agibilità senza il rispetto delle più elementari norme e prescrizioni previste per qualunque edificio che ospiti un servizio pubblico, come l’accesso per i portatori di handicap e i servizi igienici?"

FASTFERROVIE   2006-01-10  
Diffida per Turni e gestione P.d.M.-P.d.B. alla DGOP Locale Abruzzo

La Segreteria Regionale Abruzzo FAST Ferrovie ritiene il modo di operare della DGOP Locale Abruzzo una palese violazione dell'art. 4.2.4 del del Contratto Aziendale di Gruppo che chiaramente demanda l'articolazione dei regimi di orario contrattuale, l'organizzazione del lavoro e relative variazioni, cioè il regime dei turni, alla contrattazione sindacale.......

Leggi la risposta di Trenitalia

FASTFERROVIE   2006-01-09  
Comunicato stampa: Sciopero dei treni regionali in Abruzzo

Quando il gioco diventa duro gli uomini veri scendono in piazza! Grazie alla massiccia adesione dei ferrovieri che danno forza alla nostra vertenza possiamo dichiararci veramente soddisfatti!

FASTFERROVIE   2005-10-28  
Comunicato stampa: Massiccia adesione allo Sciopero dei treni regionali in Abruzzo 27-28 Ottobre 2005

Le Segreterie Regionali Abruzzo della FAST Ferrovie / Conf.A.S.L. ed U.G.L. Attività Ferroviarie, unitamente al Contratto delle Attività Ferroviarie, al CCNL Aziendale di Gruppo FS ed agli Accordi Nazionali e Territoriali, ?disattesi?, ringraziano

FASTFERROVIE   2005-10-28  
Galleria S. Giovanni ? Tratta Ortona / Casalbordino.

Egregio Ingegnere, nell?imminente dismissione della linea storica nella tratta Ortona ? Casalbordino devo riportare alla Sua attenzione le carenze che ancora oggi incidono nelle nuove opere.

FASTFERROVIE   2005-10-21  
Lettera aperta ai Colleghi abruzzesi chiarimenti su un accordo incompleto. 3° parte.

Nonostante gli sforzi per trovare una giustificazione, un appiglio per capire il ?perché? anziché pretendere il rispetto delle "regole" condivise e pattuite (dopo serrati scontri e confronti ai massimi livelli e spesse volte anche sul territorio con i Colleghi delusi dei risultati ottenuti) dobbiamo prendere atto che nella gestione delle emergenze riescono a formare un mix con l'unico condiviso scopo di "non rispettare" il CCNL, gli Accordi Nazionali e Territoriali.

FASTFERROVIE   2005-10-18  
3° Congresso Fast/Confsal

Un Congresso di svolta reale

FASTFERROVIE   2005-10-15  
Diffida RUO Centro

Nella nota Prot. DRUO/RIPPA/RSC/660 del 13.09.05, con la quale la S.V. ha convocato la riunione del 16.09.05 nell?Impianto Trazione Regionale di Sulmona, come già segnalato verbalmente, manca l?O.d.G.

FASTFERROVIE   2005-10-14  
Lettera aperta ai colleghi Abruzzesi chiarimenti su un accordo incompleto. 2° parte.

Premesso che non è nostra volontà ricercare polemiche con le Segreterie regionali di FILT, FIT, UILT e ORSA che hanno richiesto alla Società tavoli di trattativa separati dalle Segreterie regionali di FAST Ferrovie ed UGL A.F.

FASTFERROVIE   2005-09-30  
Lettera aperta alla FILT-Fit-Uilt-Orsa chiarimenti su un accordo incompleto

Ritenendo l?unità di intenti sindacali un valore irrinunciabile per tutelare i lavoratori specialmente in questo periodo di grandi trasformazioni, con la presente intendiamo chiarire la nostra posizione sindacale che ?forse per colpa nostra? non siamo riusciti a far ben comprendere al tavolo negoziale con la D.T.R. Abruzzo venerdì 16 settembre u.s. a Sulmona.

FASTFERROVIE   2005-09-18  
Comunicato stampa: Sciopero dei treni regionali in Abruzzo

Le Segreterie Regionali FAST Ferrovie / Conf.A.S.L. ed U.G.L. Attività Ferroviarie confermano lo sciopero del personale dipendente dalla Direzione Regionale Abruzzo della Società TRENITALIA dalle ore 21.00 di giovedì 27 ottobre 2005 alle ore 21.00 di venerdì 28 ottobre 2005 Sono garantiti i Treni, come da orario ufficiale FS, nelle fasce orarie 06.00/09.00 e 18.00/21.00

FASTFERROVIE   2005-09-06  
Comunicato stampa: Sciopero dei treni regionali in Abruzzo

Le Segreterie Regionali FAST Ferrovie / Conf.A.S.L. ed U.G.L. Attività Ferroviarie confermano lo sciopero del personale dipendente dalla Direzione Regionale Abruzzo della Società TRENITALIA dalle ore 21.00 di giovedì 27 ottobre 2005 alle ore 21.00 di venerdì 28 ottobre 2005 Sono garantiti i Treni, come da orario ufficiale FS, nelle fasce orarie 06.00/09.00 e 18.00/21.00

FASTFERROVIE   2005-09-06  
Città di Pescara, 8 agosto 2005, consegna dei riconoscimenti ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività” (Costituzione della Repubblica italiana, art. 32)

FASTFERROVIE   2005-08-08  
FNM ed il Contratto da dumping sociale

"Per Principio..." SE QUESTA E’ COERENZA???

FASTFERROVIE   2004-12-19  
La buona notizia

Pescara dimenticata, e/o volutamente cancellata anche dalle cartine pubblicitarie di Trenitalia, dopo la denuncia di un lettore del quotidiano il Centro torna pian piano, a piccoli passi, dal 3 aprile 2002 al 4 aprile 2002 per finire al 5 maggio 2002. Gran fatica di Trenitalia nel riposizionare la nostra città sulle sue cartine.

FASTFERROVIE   2002-04-27  
Un inaspettato e storico evento alla Stazione dell’Aquila

Un “Buon-pensiero” agli utenti della Stazione dell’Aquila che hanno potuto ammirare un Loc. E 636 dotato di ripetizione segnale, appartenente alla “flotta” della Divisione Cargo di Trenitalia e temporaneamente prestato (scusate, in servizio) alla Divisione Passeggeri, sempre di Trenitalia del Gruppo Ferrovie dello Stato.

FASTFERROVIE   2002-03-11  
FAST-Mobilità Abruzzo Via E. Ferrari, 1(8° binario Saz. C.Le)
Tel: 085-293354 FAX: 085-4282364 Tel FS: 926-823-2364 E-MAIL: abruzzo@fastmobilita.it
Sito ottimizzato 1280-720 Responsabile Contenuti: Segreteria FAST-Mobilità Abruzzo